Nazionale

Uisp-Ecopneus: Corbetta al Consiglio nazionale Uisp

Sabato 23 giugno, durante il Consiglio nazionale Uisp, è intervenuto l'ing. Giovanni Corbetta, direttore di Ecopneus per illustrare i risultati dell'indagine promossa dal consorzio stesso, insieme all'Uisp, sulla conoscenza e l'uso dei prodotti di recupero da pneumatici fuori uso. 

Corbetta, introdotto da Filippo Fossati, presidente Uisp, e da un breve intervento di Santino Cannavò, responsabile ambiente Uisp sulle finalità della collaborazione, ha sottolineato "l'importanza che il settore sportivo riveste per l'affermazione e lo sviluppo dei prodotti con gomma riciclata da PFU, i Pneumatici Fuori Uso. Il mondo dello sport e in particolare quello rappresentato da Uisp - ha aggiunto - si è sempre dimostrato sensibile alle tematiche ambientali, favorendo la diffusione delle conoscenze sulle performance e le prestazioni nel settore sportivo che le applicazioni della gomma da PFU consentono". 

"Dai campi polivalenti indoor per volley, basket e calcetto ai campi in erba sintetica, dalle superfici per sport equestri fino alle piste di atletica, la gomma ricavata dal recupero dei PFU garantisce l'assorbimento degli urti e il necessario ritorno elastico durante la pratica sportiva,permettendo prestazioni equivalenti e in alcuni casi superiori rispetto i materiali comunemente utilizzati. A questo si aggiunge che si utilizza un materiale da riciclo che riduce l'uso di gomma vergine, fattore che incide inoltre positivamente sull'abbassamento dei costi complessivi di realizzazione".

"Se poi - ha concluso Corbetta - utilizzando un materiale da riciclo, si favorisce anche lo sviluppo di un intero comparto industriale, ottenendo superfici e campi da gioco professionali con performance di primo livello, i benefici, economici ed ambientali, complessivi sono molto più ampi e ricadono su tutta la collettività".